Protesi Mobili o Fisse in 48 ore

Eagle Grid è un nuovo tipo di implantologia dentale che si rivolge a pazienti che non hanno osso sufficiente per l’implantologia ossea tradizionale.

Spesso si verifica la condizione clinica di persone, che avendo perso da tempo parte della dentatura, sono obbligate a una protesi rimovibile (dentiera o scheletrato) senza possibilità di affrontare un intervento di implantologia per insufficiente percentuale di osso residuo.
L’alternativa nel passato era quella di eseguire interventi di rigenerazione ossea con innesti, interventi molto invasivi e invalidanti, senza garantire una sicura predizione in termini di successo di guarigione.

Il nostro studio è attrezzato per eseguire interventi con questa recente tecnologia con un intervento mirato e veloce.
Nella fattispecie Eagle Grid è un nuovo protocollo implantare costituito da una struttura mettallica (griglia) in titanio, personalizzata per ogni paziente che si appoggia all’osso mascellare o mandibolare e viene fissata con viti da sintesi.
Il titanio è il metallo per eccellenza nell’implantologia per le caratteristiche di biocompatibilità con l’osso e per la pressoché assenza di fenomeni di allergia.

La griglia è personalizzata: è cioè costruita avendo come stampo l’osso residuo in bocca al paziente. La progettazione è gestita da uno staff composto da biomedici, medici specialisti, odontotecnici ed esperti informatici, che consente di ottenere la massima professionalità in ogni fase della lavorazione.
Eagle Grid risolve casi anche in totale mancanza dentale mascellare o mandibolare o ripristinare i denti in isolati settori della bocca che ne sono privi.

Eagle Grid consente il carico immediato: cioè la possibilità di utilizzare subito una protesi provvisoria.

PROCEDURA

FASE 1: Dopo aver eseguito una Rx panoramica delle arcate dentarie, si procede alla rilevazione delle impronte della bocca del paziente.
Un laboratorio provvederà successivamente al confezionamento di una mascherina radiologica da indossare durante l’esame tomografico (TAC e Cone Beam).

FASE 2: Le immagini TAC vengono inviate ad un centro di elaborazione che provvede alla progettazione in CAD CAM (virtuale su computer) della Eagle Grid, che verrà poi prodotta in modo personalizzato a seconda delle caratteristiche richieste per ogni paziente.

FASE 3: Un’apparecchiatura altamente tecnologica (laser melting – in dotazione a BIOTEC BTK), sfruttando un raggio laser ad alta intensità, sinterizza la polvere di titanio in strati successivi, costruendo una struttura tridimensionale: la Eagle Grid.

FASE 4: In anestesia locale o con una sedazione cosciente, in studio dentistico, si provvede allo scollamento della gengiva con esposizione dell’osso e al posizionamento della griglia. La Eagle Grid verrà fissata mediante viti di osteosintesi (le stesse usate in Ortopedia e in Traumatologia). Dopo aver eseguito le suture, al paziente, da subito, viene consegnato un primo provvisorio in resina che garantisce la masticazione e la perfetta guarigione delle gengive.

FASE 5: Dopo 3 / 4 mesi, stabilizzata la griglia e i tessuti coinvolti, si procede alla produzione e all’inserimento nella bocca del paziente della protesi fissa definitiva.

FOTO PRIMA E DOPO
Nell’immagine sottostante potete vedere un paziente senza denti prima dell’inserimento della Eagle Grid.

Paziente dopo un mese dall’inserimento della griglia Eagle Grid.

Paziente dopo quattro mesi con una nuova protesi definitiva.

Vista da sotto con protesi fissa senza palato.