Parodontologia

All’interno dei servizi di parodontologia rientrano tutti gli interventi volti a prevenire, diagnosticare e risolvere le problematiche del parodonto, vale a dire l’insieme dei tessuti di sostegno dei denti (tessuto gengivale, legamento parodontale, osso alveolare e cemento radicolare), la cui funzione è mantenere i denti saldamente inseriti nell’osso.

Le malattie più frequenti del parodonto sono la gengivite e la parodontite.

Per gengivite si intende l’infiammazione della sola gengiva, che può tramutarsi in parodontite (o piorrea), se l’infiammazione si estende anche ai tessuti profondi del parodonto, provocando una “tasca” e la perdita d’osso.

Oltre che sull’estetica e sulla funzionalità di denti e gengive, le problematiche parodontali hanno delle ripercussioni anche sulla salute. Quando vi è la presenza di placca batterica, infatti, il sistema immunitario dell’organismo lotta per contrastare l’infiammazione, ma potrebbe non esserne in grado. Inoltre, le più gravi infiammazioni su base batterica possono causare la progressiva distruzione dei tessuti parodontali, portando addirittura alla perdita dei denti stessi.

Il nostro studio è specializzato in servizi di parodontologia e si avvale di tecnologie di diagnostica all’avanguardia.
La cura sarà tanto più efficace quanto più precocemente sarà diagnosticata la problematica.